Molti sono i minerali che saranno analizzati da Ma_MISS nel sito di atterraggio in Oxia Planum. E molti sono anche i campioni misurati negli ultimi anni con il modello di laboratorio di Ma_MISS; misure che però sono spesso mancanti di qualche informazione o, addirittura, sono caratterizzate da informazioni diverse tra un’analisi e l’altra.
Avere un database univoco è fondamentale per organizzare le informazioni relative alla raccolta di campioni e alle relative misurazioni, e soprattutto per essere usato come riferimento quando Ma_MISS inizierà a fare misure vere e proprie sul suolo marziano. Il team di Ma_MISS ha acquisito e analizzato diversi campioni di rocce della società ALTEC e Leonardo SpA e di alcune indagini geologiche dell’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale (IAPS).
Lo scopo è quello di creare un database di campioni mineralogici che consentirà di ridurre al minimo la perdita di dettagli sulle vere misurazioni, e che aiuterà nell’interpretazione critica dell’acquisizione dei dati di Ma_MISS.