Ma_MISS (Mars Multispectral Imager for Subsurface Studies) è lo spettrometro miniaturizzato nel visibile e nel vicino infrarosso (VNIR) ospitato dal sistema di perforazione del rover ExoMars2022. Eseguirà indagini di riflettanza spettrale IR nell’intervallo 0,5-2,3 µm per caratterizzare la mineralogia delle pareti dei fori scavati a diverse profondità (tra 0 e 2 m).
Lo spettrometro è in grado di osservare un singolo bersaglio puntiforme sul sottosuolo della parete del foro e, a seconda delle caratteristiche superficiali di interesse, la finestra di osservazione può scansionare il sottosuolo per mezzo della rotazione o della traslazione della punta del trapano e fornire così immagini iper-spettrali ad anello o a colonna. La combinazione di un certo numero di osservazioni a colonna e ad anello permette di costruire un’immagine abbastanza completa della parete.
L’obiettivo principale di Ma_MISS è studiare l’ambiente del sottosuolo marziano, che è cruciale per la nostra capacità di vincolare la natura, i tempi e la durata dei processi di alterazione e sedimentazione su Marte, così come le condizioni di abitabilità. La gamma spettrale di Ma_MISS e le capacità di campionamento sono state accuratamente selezionate per consentire lo studio dei minerali prima della raccolta dei campioni. È l’unico strumento del rover con la capacità di analizzare il materiale del sottosuolo nel suo ambiente naturale (in situ) prima di estrarre i campioni per ulteriori analisi.
Ma_MISS è uno strumento molto innovativo, con elevato grado di complessità a causa delle ridottissime dimensioni, con elementi ottici di pochi millimetri, e della sua distribuzione modulare, con parti all’interno del trapano e parti all’esterno (per dettagli si può vedere la sezione Pubblicazioni scientifiche).